Cosa facciamo
Il nostro obiettivo è quello di voler sensibilizzare i pazienti verso la prevenzione, pietra miliare della medicina moderna, che in ambito urologico esprime tutte le sue potenzialità.
Infatti, mentre il modificare alcune abitudini di vita (quale l’eliminazione del fumo di sigaretta) può prevenire lo sviluppo di alcune neoplasie, la diagnosi precoce di alcune patologie (in particolare quelle prostatiche) può essere fondamentale per la loro evoluzione e cura.
Lo scopo prefissato è quello di riuscire a far scattare nel lettore la molla che lo spinga a seguire i protocolli di prevenzione propri della sua fascia di età.
​
Campi d’interesse e patologie trattate
-
Screening di prevenzione delle patologie urologiche più frequenti, per classi di età e categorie di rischio.
-
Terapia Medica di: Ipertrofia Prostatica, Infezioni delle vie Urinarie (Prostatite, Cistite, Uretrite), Disfunzioni Erettili, Litiasi (calcolosi) urinaria, etc.
-
Endoscopia diagnostica del basso e alto apparato urinario (uretrocistoscopia, ureteroscopia).
-
Biopsie prostatiche
Procedure chirurgiche eseguite:
-
Chirurgia endoscopica del basso e alto apparato urinario: Resezione endoscopica della prostata (TurP) per Ipertrofia Prostatica, del Collo vescicale per fibrosclerosi, delle Neoplasie Vescicali (TurV), Ureteroscopia per il trattamento della calcolosi ureterica.
-
Chirurgia uro-oncologica endoscopica, laparoscopica, a cielo aperto (Nefrectomia radicale, prostatectomia radicale, neoplasie vescicali, etc.).
-
Chirurgia della calcolosi urinaria (endoscopica, percutanea, laparoscopica, a cielo aperto) e litotrissia extracorporea con onde d’urto.
-
Chirurgia endoscopica delle stenosi uretrali e delle ostruzioni delle vie seminali.
-
Chirurgia del varicocele laparoscopica e a cielo aperto.
-
Chirurgia dell’apparato genitale: Orchiectomia, Orchidopessi (fissazione dei testicoli), Idrocele, Plastica prepuziale per fimosi, Frenuloplastica, etc.
-
Chirurgia ricostruttiva dell’apparato urinario (Pieloplastica Laparoscopica ed a cielo aperto).