Società trasparente e liste d'attesa
La veridicità e l’attendibilità, dei dati riportati in questa sezione sono state verificate alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 213/2020, in data 30.06.2020.
Il Legale Rappresentante
© Casa di Cura Privata Villa Benedetta - Dir. Sanitario Dr. Giovanni Macchia, iscritto all'ordine dei medici di Roma n. 16047.
Specializzato in: Medicina legale e delle Assicurazioni, Malattie infettive, Igiene e tecnica ospedaliera ed Igiene.
Impresa Sanitaria Alfa 88 S.p.A. - Via Yser 8 - 00198 Roma. Rappresentante legale: Eliseo Pironti, Partita Iva 15434171003
Impresa Sanitaria Alfa 88 S.p.A.:Autoassicurata
DATI DI CONTATTO:
PEC impresasanitariaalfa88@legalmail.it
Responsabile protezione dati (DPO: dpo.alp@ecosafety.it)
Prenotazioni: 06-666521, orario dalle 9:00 alle 19:00, email: segreteria@villa-benedetta.it.
Modalità della prenotazione: allo sportello e per telefono su indicazione del medico curante accreditato dalla Casa di Cura.
Modalità informazioni sul ricovero: telefono, email o allo sportello.
Accesso alla documentazione sanitaria (Cartella clinica): richiedere presso l'ufficio accettazione dalle 9:00 alle 19:00 (tempi di consegna copia della cartella clinica: 7 giorni (salvo urgenze documentate).
Per reclami consegnare l'apposito modulo presso l'ufficio accettazione dalle 9:00 alle 19:00.
È possibile compilare un questionario di gradimento della struttura dove indicare eventuali suggerimenti, lamentele, commenti, richieste.
È poi possibile inviare e-mail alla casella segreteria@villa-benedetta.it in qualunque momento. Le risposte vengono evase nell'arco delle 48 ore.
POLITICA DELLA QUALITÀ
La Casa di Cura si impegna a fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione del paziente, nel pieno rispetto della libera scelta del medico e del luogo di cura, per i quali la qualità, l’efficienza e l’efficacia delle cure sono un preciso dovere deontologico e contrattuale. In quest’ottica la Casa di Cura, analizzando l’esperienza del paziente in tutti i momenti del suo percorso nella struttura o del suo contatto con gli erogatori del servizio offerto, ha individuato gli indicatori della qualità con relativi parametri standard da rispettare, nell'ottica di offrire un servizio non soltanto di elevata qualità, ma anche verificabile sulla base di parametri precisi. (Vedi Analisi dei Questionari di soddisfazione)
Il Bilancio di esercizio della Società è stato approvato dall'Assemblea dei soci della stessa e depositato presso la Camera di Commercio ai sensi della normativa vigente, al fine di assolvere le esigenze di natura pubblicistica in merito ai costi contabilizzati, si rinvia al bilancio d'esercizio.
La società Impresa Sanitaria Alfa 88 S.p.A. ha nominato un Organismo di Vigilanza (ODV) reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica: vb.odv@gmail.com
Documenti scaricabili
Finalità e criteri generali
- Garantire equità nell'accesso alle prestazioni di ricovero/ambulatorio programmato mediante una definizione esplicita dei criteri di priorità:
1. criteri di oggettività nella raccolta dei dati;
2. modalità definite che prevedano una chiara individuazione delle responsabilità;
3. garantire la trasparenza della gestione della lista con l’uso di uno strumento standardizzato ed omogeneo;
4. garantire che l’ordine di effettivo accesso alle prestazioni di ricovero programmato sia determinato sulla base dei seguenti fattori:
- livello di priorità clinica;
- ordine cronologico di iscrizione in lista;
- risorse necessarie;
- supportare la attività di programmazione aziendale per:
- migliorare il livello di accessibilità ai ricoveri programmati anche attraverso una riduzione dei tempi di attesa;
- favorire l’ottimizzazione nell'impiego delle risorse aziendali;
- fornire alle U.O. uno strumento agile di organizzazione e gestione dei ricoveri e delle sedute operatorie, che permetta una efficiente comunicazione con il Servizio di PreRicovero Chirurgico e con l’Accettazione;
- fornire alla Direzione uno strumento utile alla verifica ed alla programmazione.
Livello di priorità clinica
I criteri di priorità si devono basare in primo luogo sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente: eziologia (neoplastica, infiammatoria, degenerativa, ecc.), stadio della patologia, decorso della patologia, con particolare riguardo ai possibili danni legati a ritardi nel trattamento, presenza ed intensità di sintomi e deficit funzionali, fattispecie particolari che richiedano di essere trattate secondo tempistiche prefissate, o l’incompatibilità di una situazione patologica con l’occupazione lavorativa del paziente.
A livello generale, in accordo alla normativa vigente, si sono definite quattro categorie sulla base del grado di relativa urgenza clinica che tenga conto dello stato attuale del paziente e della possibile evoluzione del quadro clinico.
Gli elementi da tenere in considerazione per l’individuazione di priorità cliniche sono le seguenti:
1. severità del quadro clinico presente (incluso il sospetto diagnostico);
2. prognosi (quoad vitam o quoad valetudinem);
3. tendenza al peggioramento a breve;
4. presenza di dolore e/o deficit funzionale;
5. implicazioni sulla qualità della vita;
6. casi particolari che richiedono di essere trattati in un tempo prefissato;
7. speciali caratteristiche del paziente che possono configurare delle eccezioni, purché esplicitamente dichiarate dal medico prescrittore.
Ordine cronologico di iscrizione in lista
Prerequisito irrinunciabile di un sistema di gestione dei ricoveri programmati è la registrazione della data di prenotazione, intesa come data nella quale la richiesta di ricovero è pervenuta all'operatore addetto all'accettazione delle prenotazioni.